1298

Urbanizzazione della Città di Firenze

Viene creata una via rettilinea che dal Duomo arriva a Piazza SS. Annunziata: Via dei Servi.

1421

Pavimentazione di Via dei Servi

Pavimentazione di Via dei Servi.

1471-1482

Palazzo dei Mercatanti

Viene disegnata una pianta dove sono rappresentati gli edifici di Via dei Servi, seriali a due piani. Questi venivano utilizzati come tiratoi dalle 2 più potenti Arti Maggiori: Lana e Mercatanti. Il palazzo della Farmacia SS. Annunziata apparteneva all’Arte dei Mercatanti (Tiratoio dell’Aquila).

1561

Apre la spezieria

Domenico Brunetti apre una bottega adibita a spezieria nell’immobile di proprietà delle Monache di S. Nicccolò.

XVII secolo

Arredi

Ad epoca seicentesca vanno ricondotti gli arredi tutt’ora presenti nella Farmacia SS. Annunziata.

1876

Annunciazione: da spezieria a farmacia

Viene apposta sopra l’ingresso la “insegna” della SS. Annunziata, cioè un tondo in ceramica incorniciato in pietra serena con la scena dell’Annunciazione. La spezieria prende il nome di Farmacia “all’insegna della SS. Annunziata”.

1935

Farmacia SS. Annunziata

Cambia la denominazione definitiva per diventare “Farmacia della SS. Annunziata”.

1970

Coniugi Azzerlini

Carlo Azzerlini e Laura Pizzati, sposati da pochi mesi, diventano i nuovi proprietari della farmacia, all’interno della quale venivano già prodotte alcune creme tra le quali la Crema al Cetriolo, utilizzata dal ciclista Gino Bartali per massaggiare i propri atleti.

1970-72

Nascono Elena e Leonardo Azzerlini

Elena si lureerà in Economia e Commercio e Leonardo in Farmacia, che assieme alla madre si occuperà della parte chimica e tecnica. Elena e il padre seguiranno la parte commerciale e di
marketing.

1985

Vera e propria linea di cosmetici

Carlo e Laura iniziano a produrre con macchinari più moderni e adatti fino ad avere circa 150 articoli.

1991

KER srl

Spostamento del laboratorio dalla Farmacia di via dei Servi ai nuovi locali della KER srl, azienda acquisita per rispettare la legislazione sulla produzione cosmetica. Produzione col marchio “Farmacia SS. Annunziata dal 1561 Firenze Italy”.

2004

Debutto in fiera

La Farmacia SS. Annunziata decide di partecipare, per la prima volta, ad una fiera di rilevanza mondiale: COSMOPROF a Bologna. Viene presentata la Linea Cosmetica della Farmacia SS.
Annunziata e si ricercano agenti/distributori.

2006

Linea Farmacia Parfum

Nascono i primi profumi e iniziano le partecipazioni a diverse fiere: COSMOPROF a Bologna, WHITE SHOW e ESXENCE a Milano, PITTI FRAGRANZE e PITTI UOMO a Firenze,
AMBIENTE a Francoforte, GLOBAL ART OF PERFUMERY a Dusseldorf.

2008

Sede Storica

L’attività di farmacia con vendita di medicinali viene spostata da Firenze centro a Firenze a nord. La Farmacia SS. Annunziata di via dei Servi diventa la “Sede Storica Farmacia SS. Annunziata dal
1561 – Firenze Italy”.

2011

Anniversario dei 450 anni

Viene prodotta la fragranza che commemora i 450 anni della Farmacia SS. Annunziata con i profumi di Firenze: l’iris e il suo giglio.

2015

Corea e Giappone

Un blogger coreano fa partire il boom dei prodotti per i coreani. Un sito per giapponesi lo fa scoppiare per i giapponesi.

2017

Linea Ambiente

Creazione di una linea di 7 fragranze per l’ambiente con una storia legata alle Arti Maggiori della Firenze medievale.

2018

Nuovo punto vendita

Nel giugno 2018 la Farmacia SS. Annunziata apre un nuovo punto vendita a Firenze in Via Porta Rossa 43r, ad immagine e somiglianza della sede storica.